Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

Donato Altomare su Fictioneer

di Leo Sorge

Fictioneer

Ecco le anticipazioni sui prossimi racconti disponibili sulla rivista DEV

Continua la sua attività Fictioneer, la rubrica di intramuscolari di fantascienza a sfondo informatico pubblicati da DEV, rivista per programmatori ogni mese in edicola.

Sul numero di settembre ha trovato posto Dodici sotto zero di Donato Altomare  (Premio Urania 2001). Donato è un amico di Nigralatebra, ed è presenta sul nostro sito con articoli, video e un inedito relativo al suo romanzo Mater Maxima. E’ frequentemente in edicola su Mystero, la rivista del possibile.

Ad ottobre DEV raggiunge il traguardo dei 100 numeri. Una grande emozione, un traguardo difficile da raggiungere nella spietata editoria d’oggi. Altrettanto difficile è stato mettere insieme il racconto I sogni dei bambini, di Marco Minicangeli (Spotkiller – Datanews, 1997), prolifico scrittore e romanziere che mensilmente pubblica sul Fantafolio perlomeno una rubrica.

Il racconto è la sintesi della parte centrale d’un ponderoso romanzo a metà tra sf e noir che Massimo inviò ad un premio Solaria di qualche anno fa. Fu Massimo Mongai a trovare giustamente eccellente l’idea centrale, della quale proposi a Marco un mio primo adattamento al formato della rubrica. Marco aderì, facendo sua l’idea. Il racconto fu giudicato troppo forte dai coordinatori di Dev, ma la mia insistenza e qualche modifica vinsero le loro ritrosie.

Passiamo alle anticipazioni. Nei prossimi numeri troveremo Massimo Mongai con Supervirus 2, l’adattamento di un suo racconto tra i primi con i quali partecipò al premio Courmayeur; Poi sarà la volta di Michele Piccolino , che con altro racconto è tra gli autori della raccolta xxx, pubblicata da Malatempora. E’ pervenuto un altro lavoro perfettamente in sintonia con la rubrica: scritto da Monica Tessarin. Monica è la prima autrice a partecipare a Fictioneer! Per noi di Nigralatebra, che da mesi lavoriamo ad un’indagine su ‘La fantascienza e le donne’, con tanto di modulo online, è un impegno preciso: fantadonne, scriveteci!

Ovviamente non sempre le autrici e gli autori che interpelliamo decidono di partecipare, adducendo vari motivi. Sperando che prima o poi ci ripensino, e che anche altri c’inviino i loro parti di fantasia, vi salutiamo.

Ricordiamo che Nigralatebra non ripubblicherà online i racconti di Fictioneer.

Per chi fosse interessato a candidarsi, possono essere proposte solo opere di chi abbia pubblicato almeno in un libro: per informazioni e proposte potete scrivere a lsorge@infomedia.it.

Fictioneer ha una lunga storia che vale la pena di leggere.