Home - Fantafolio - Link - Futuristico - Storia FS - Interattivo - Mongaica -  I Libri - Servizi - Tour

 

Cos'é la Fantascienza? Un nostro contributo

di Massimo Mongai

Torna a: Cosa é la Fantascienza

Noi vogliamo essere il limen verso la fantascienza italiana. Quindi non ci occuperemo di ciò che fantascienza non é.
Occorre definire quindi la fantascienza.
La definizione di cosa sia realmente e correttamente "fantascienza" é notoriamente argomento a dir poco dibattuto, controverso.
Ma se parliamo in italiano, dobbiamo almeno fare riferimento ad una definizione comune, almeno una: quella del vocabolario.
Lo Zingarelli-Zanichelli rimanda alla definizione inglese, che abbiamo ripreso pedissequamente dal Webster, che in inglese non ha veri rivali.

Lo Zingarelli-Zanichelli dice:

Fantascienza
(comp. di fanta- e scienza, per tradurre l'inglese science-fiction)
Interpretazione fantastica ed avveniristica delle conquiste della scienza e della tecnica che entra come componente essenziale in un particolare genere di letteratura, spettacoli e sim.

Zingarelli Zanichelli, XI Edizione, 1983


Il Webster-Dictionary dice:

Science fiction
fiction of a highly imaginative or fantastic kind typically involving some actual or projected scientific phenomenon

Webster Dictionary, Second Edition, 1983


narrativa di genere altamente immaginativo o fantastico, coinvolgente un qualche fenomeno scientifico reale o immaginato
(traduzione di M.Mongai)


Definiamola per ciò che non é:
-non é horror: quindi la dimensione dell'orrore deve essere funzionale al tema di FS e non preponderante o giustificazione della storia; stesso discorso per ciò che é "splatter" , oggi spesso scambiato per pulp, altra tipica tematica "alla moda" e confusione di generi.

-non é fantasy: quindi non ci può essere "magia" di nessun tipo, a meno che non sia giustificata in termini scientifici e naturalistici: percezioni extrasensoriali sì, poteri magici no.E non sono la stessa cosa.

-essendo un "genere", ha delle regole quindi non é sperimentalismo di nessun tipo; quindi non solo non é fantascienza Borges, ma nemmeno "Cronache Marziane" di Ray Bradbury.

Intendiamoci: non stiamo dicendo che queste cose non sono da leggere, anzi: uno legge per il piacere di leggere, se gli piace la confusione di generi, bene per lui; ma non diciamo che questo tipo di contaminazioni sono FS, e soprattutto non cerchiamo di nobilitare la FS mescolandoci cose che non c'entrano, anche e soprattutto perché la FS non ne assolutamente nessun bisogno.