Home - Fantafolio - Link - Futuristico - Storia FS - Interattivo - Mongaica -  I Libri - Servizi - Tour

 

Cosa vogliamo fare e dove vogliamo arrivare

Creare un sito molto leggero, nell'accezione di Calvino: la leggerezza come viatico per il nuovo millennio, come stato della mente oltre che del corpo, contrapposto alla pesantezza dell'essere.
Fuor di metafora l'obiettivo di Nigra Latebra é:

-essere limen, come già detto, soglia di entrata ed uscita per la fantascienza italiana, con qualche puntata eventuale in altri settori della letteratura fantastica, ma con una impostazione prevalentemente fantascientifica

-dire qualcosa di più o di diverso da ciò che dicono gli altri siti di fantascienza (tutti interessanti e tutti elencati nella pagina dedicata)

-in particolar modo creare dei 'meta-testi" ossia dei testi che vadano oltre se stessi e possano essere utilizzabili da altri; la Storia del Romanzo di fantascienza di Giovannini e Minicangeli appartiene a questa categoria

-una particolare attenzione all'uso di ipertesti; Internet si presta enormemente a questa funzione dei computer e la lettura e la scrittura di ipertesti portano nuove strade, nuove idee, nuove storie; "P.U.N.FO", romanzo di Fantascienza di Massimo Mongai, é stato scritto appositamente per la Rete ed é ospitano in questo "limen"

-in particolar modo poi parlare non solo e non tanto delle novità, ma al contrario delle cose più vecchie e classiche (tanto per fare un esempio i film di fantascienza americana in bianco e nero americani degli anni 50, i famosi B-movies pieni di formiconi, mostri-dagli-occhi-di-pulce ed improbabili ma affascinanti baccelloni) e comunque con attenzione alla riflessione sulle tematice fantscientifiche senza dare troppa importanza alle mode del momento. La Fantascienza é tante cose , ma senza dubbio é un genere letterario (e non una moda) in vigore come minimo da Jules Verne, il che fa 150 anni e rotti. E' qui per rimanere.

-creare uno spazio apertissimo per chi voglia scrivere di fantascienza e lasciare nel nostro sito i propri racconti (vedi la pagina: i vostri racconti) o i propri articoli. Vedi le regole e la policy.

-il sito ospita Mongaica, una sottosezione di, da, per, con Massimo Mongai. Massimo é il vincitore del Premio Urania 1997 con "Memorie di un Cuoco d'Astronave" ed autore altresì di "Il gioco degli Immortali".

-ed infine spezzare una lancia in favore della fantascienza non criptoproustiana, cioé quella ingenua, cioé quella di genere puro senza contaminazioni dal mainstream e dal "belloscrivere".Siamo disposti alla polemica, il ring é a disposizione di tutti.