Home - Fantafolio - Link - Futuristico - Storia FS - Interattivo - Mongaica -  I Libri - Servizi - Tour

LA FANTASCIENZA
Una guida per gli appassionati dall'età della scuola fino a 120 anni

 

Affrontare un filone letterario come la fantascienza è un'impresa ardua e stimolante allo stesso tempo. La fantascienza, che abbrevieremo da adesso in poi con la sigla FS (il termine inglese è science fiction, coniato da Hugo Gernsback), è un genere letterario che ha antenati illustri rintracciabili in molti miti senza tempo. I suoi temi ed approcci sono talmente vari ed uniformi da rendere difficile una definizione univoca. Proprio per questo desideriamo fornire in apertura al lettore una serie di definizioni fatte dai più importanti critici che si sono occupati del tema:

La fantascienza è un ramo della fantasia identificabile dal fatto che allevia la voluta interruzione dellincredulità da parte dei lettori utilizzando unatmosfera di credulità scientifica per le sue speculazioni immaginifiche nelle scienze fisiche, nello spazio, nel tempo, nelle scienze sociali e nella filosofia.

Sam Moskowitz

La fantascienza è una narrativa speculativa in cui lautore assume come primo postulato il mondo reale come noi lo conosciamo, includendovi tutti i fatti riconosciuti e le leggi naturali.

Robert Heinlein

La fantascienza propone un superamento in chiave non conflittuale della dicotomia tra civiltà umanistica classica e civiltà scientifica moderna.

Ugo Malaguti

Nella fantascienza un avvenimento o uno sviluppo fantastico è considerato razionalmente.

James Gunn

La fantascienza consiste delle speranze, dei sogni e dei timori (perché alcuni sono incubi) di una società fondata sulla tecnica.

John W. Campbell

Si potrebbe dire che la fantascienza è composta di scritti soprannaturali per materialisti.

Groff Conklin

La fantascienza è la narrativa dell'origine della specie.

Edmund Crispin

La fantascienza è un genere letterario che utilizza una successione di ipotesi logicamente possibili, date sulla base della dimensione tecnologica contemporanea e tendenti a portare il lettore, attraverso leccezionalità della situazione, in un nuovo rapporto con le cose.

Vittorio Curtoni

La fantascienza gioca direttamente con l'immaginario, esplora i campi del possibile.

Antonio Caronia

La fantascienza è un'archeologia del futuro.

Sergio Solmi

Alle definizioni appena citate se ne potrebbero aggiungere molte altre. Bastano comunque queste per capire che il successo della FS è in gran parte dovuto all'inquietudine provocata dal "non-conosciuto" e alla speranza per le capacità scientifiche dell'ingegno umano. La vitalità di questo genere, che ha attirato milioni di lettori fin dalla sua nascita, risiede perciò soprattutto nel suo nodo centrale, cioè la scienza stessa, con le sue innovazioni tecnologiche, i suoi rischi e le incognite che si accompagnano sempre alle scoperte meravigliose.

Questa guida cercherà di fornire al lettore un percorso articolato su due diversi piani: uno "storico", che ripercorrerà brevemente la storia della FS individuandone i momenti più importanti, e ed uno "tematico" in cui si tenterà di dare conto delle diverse ramificazioni concettuali, guardando sia alla necessità di orientamento di chi si avvicina per la prima volta a questo genere, sia alle esigenze dell'appassionato e dello studioso.

 

Indietro Indice Avanti