Sergio Valzania (scrittore e saggista di sf)


Nato a Firenze nel 1951, dopo la laurea in giurisprudenza è diventato giornalista ed autore televisivo. Dall'estate del 1999 è direttore di Radio2. E' uno dei maggior esperti italiani di giochi.

Tra le produzioni televisive annoveriamo Dadaumpa (1984-86), La clessidra, filosofi a confronto (1985), La macchina del tempo (1985-86), La TV delle ragazze (1988-89) e Bambini (1989-90), tutti per RaiTre. Tra i saggi ha pubblicato Strategia e tattica del Risiko (Sansoni, 1985), l'Arte marziale del poker (Solfanelli, 1989).

Svariati i libri di storia: l'ultimo, Napoleone (Rai Eri 2001), è conseguenza di una lunga serie di trasmissioni sul grande Corso trasmesse da Radio2 e ancora disponibili per la fruizione online. Lo avevano preceduto Artisti da combattimento (Mondadori, 1996) e Brodo nero, Sparta pacifica il suo esercito le sue guerre (Juvence).

Valzania è autore anche di romanzi: il recentissimo Le armi dei maghi si unisce a Il mondo rubato e La macchina magica, riuniti in una trilogia del genere fantasy propriamente detto. Tra gli autori consigliati mette la classica triade composta da Heinlein, Herbert e Dick. Considera Douglas Adams l'unico vero scrittore di fanta-scienza, definendo tutto il resto con il termine fanta-tecnologia. E poi inizia la lunga teoria delle suggestioni letterarie, in un ininterrotto fiume di idee: Hesse, Junger, Canfora, Pontiggia, Tucidide, Cardini, Woodhouse, Stout...