Roberto Vacca (Ingegnere/scrittore)


E' nato a Roma nel 1927. Laureato in ingegneria elettrotecnica e libero docente in Automazione del Calcolo (Università di Roma). Docente di Computer, ingegneria dei sistemi, gestione totale della qualità (Università di Roma e Milano).

Fino al 1975 Direttore Generale e Tecnico di un'azienda attiva nel controllo computerizzato di sistemi tecnologici, quindi consulente in ingegneria dei sistemi (trasporti, energia, comunicazioni) e previsione tecnologica. Tiene seminari sugli argomenti citati e ho realizzato numerosi programmi TV di divulgazione scientifica e tecnologica. E' coadiuvato dal team di 10 esperti in modelli, statistica, tecnologia informatica, servizi Web dell'ISIS (Istituto di Studi per l'Informatica e i Sistemi di Roma).

Ha scritto oltre trenta tra saggi e romanzi, a partire da Il Robot e il Minotauro (Rizzoli, 1963). Il suo Medioevo prossimo venturo (Mondadori, 1971), tradotto in molte lingue tra le quali il giapponese, e la successiva novellizzazione Marte di Megalopoli (Mondadori, 1974), hanno descritto in tutti i modi il degrado dei grandi sistemi. Sono attualmente disponibili per l'acquisto online.

Nella divulgazione vanno citati Anche tu matematico, da una trasmissione televisiva di successo, e la sua continuazione Anche tu fisico, disponibile solo online. Per la fantapolitica va ricordato Perengana (Rizzoli, 1977), un cui seguito è stato pubblicato sul numero 1 del mensile Fictionaire.

E' attualmente editore online sul sito http://www.printandread.com, dove sono disponibili le versioni aggiornate e inglesi di numerosi testi, tra i quali il Medioevo prossimo venturo, Anche tu fisico e il nuovo Diciotto racconti paradossali (Printandread 2001).