Home - Fantafolio - Link - Futuristico - Storia FS - Interattivo - Mongaica -  I Libri - Servizi - Tour

 


Numero 13 Roma, 7 novembre 2001


Sommario

  1. Editoriale
  2. Intervista a Donato Altomare, vincitore del Premio Urania 2001, di Massmo Mongai
  3. Un'intervista a Benedetta Sanguinetti, responsabile del sito Rai Radio 2 di Massimo Mongai
  4. Un'intervista a Fabrizio Carli autore di "Elettrodomestici spaziali" di Leo Sorge
  5. A conclusione di una esperienza: la fine del Rudy Turturro radiofonico, di Massimo Mongai
  6. Una conferenza di Massimo Mongai alla casa delle letterature su "Fantascienza, Fantasy ed Horror di Daniela Berni
  7. Una Tesi sulla Fantascienza su Liber Liber di Antonio Pumilia
  8. Starship Troopers, tute della Delta Force e criptofascismo di Massimo Mongai
  9. Perché mi è piaciuto il romanzo di Laura Iuorio di Carlo Benedetti
  10. Futuristico è alle porte di Leo Sorge

Editoriale

di Massimo Mongai

Sarò breve. Avrei voluto fare un editoriale su commandos, soldati, guerre in atto, critpofascismo e fantascienza, ma è diventato un articolo così lungo che l'ho messo a parte.
Essere originali e non parlare della "Guerra E/O" come la chiama Umberto Eco? Difficile.
Altre novità? Tante, poche, va a capire.

Il 23 Novembre ci sarà la presentazione di Futuristico con il massiccio lavoro di Leo Sorge (ed in parte nostro di NL). Affollatevici numerosi, saremo tutti lì.

Compreso il vicitore del Premio Urania di quest'anno, Donato Altomare, di cui troverete una intervista ed altre informazioni qui sotto. Presenteremo il suo libro, anzi io presenterò Francesco Grasso che presenterà Donato: fra tutti e tre, quattro premi Urania, insieme in un'unica occasione.E subito dopo presenteremo il libro di Sergio Valzania, che è al suo terzo libro della serie di Kreeg. Fra tutti e quattro mettiamo insieme il 80% degli autori italiani di fantascienza pubblicati da Urania negli ultimi due anni con 8 volumi. Dico tutto questo solo per due motivi: perché sono fanatico e la sto organizzando io questa cosa; ma soprattutto perché è la dimostrazione che aggregare grossi numeri nel fandom è possibile e che è possibile mettere d'accordo per divertirsi un alto numero di professionisti della scrittura provenienti da Roma e da sud di Roma; i dilettanti sono ovviamente più che mai benvenuti.

Per il resto sono stato per la prima volta in vita mia a LuccaComics, per presenziare al premio Rill, di cui ho fatto il giurato ( e non conoscevo o capivo metà delle cose che vedevo! ovvio, dato che il 90% del pubblico era formato da adolescenti o poco più che ventenni, io ne ho 50 e non bazzico fiere da almeno 15 anni), è finito il Turturro Radiofonico, ho capito nuove cose sulla FS e sul Fandom, ve ne dò contezza altrove. Minuzie. Soffiano venti di guerra, ma questa non è una novità...

Ah, sì, chi vorrà dirmi cosa pensa di me e delle mie farneticazioni potrà farlo di persona Mercoledì 7 Novembre alla Casa delle Letterature a Roma, a Piazza dell'orologio, vedete voi.
Quanto al resto, beh, sta per arrivare il novello, basta e avanza. O no?

torna al sommario