Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

D’importazione o d’occasione? SF in Italia

Mercoledì 30 aprile dalle 15:30 alle 17
resso l’Istituto Santa Maria in Roma, viale Manzoni  5
(http://www.smaria-roma.com)

In chiusura di un corso sulle tematiche fantastiche (horror, fantasy e fantascienza)  tenuto presso l'Università del 2000, ho organizzato un incontro con alcuni protagonisti della letteratura italiana. La riflessione di partenza sarà:

Il fantastico oggigiorno in Italia è un genere di esclusiva importazione?

Qui di seguito la presentazione del corso.

CULTURA “FANTASTICA”

Il seminario si propone di studiare quella parte della produzione culturale dell’umanità che ha un atteggiamento “non mimetico” nei confronti della vita. Ovvero, tutte quelle forme artistiche che non replicano o imitano il quotidiano. I generi trattati saranno tre: l’horror, la fantascienza e il fantasy. Verranno prese in esame tutte le espressioni della creatività umana (letteratura, cinema, fumetto, musica, ecc). Il tutto verrà analizzato con una metodologia “comparatistica”, in modo da far interagire armoniosamente tutte le opere trattate. Queste non si analizzeranno in modo settario e distaccato, ma si cercherà di metterle in correlazione, per trovare in esse delle idee comuni.

Dopo un’introduzione, nella quale si parlerà dei tre “generi fantastici” in generale, verrà preso in esame un argomento specifico. Difatti, il seminario è principalmente di carattere monografico, vista la complessità e la vastità della materia.

Parte monografica: il Fantastico giapponese. Saranno studiate le varie espressioni del “fantastique” di questo affascinante paese. Verranno prese in esame tutte le forme artistiche (cinema, fumetti, letteratura, teatro e stampe) che hanno, finora, trattato tematiche fantastiche nella storia del Giappone. Si spazierà dai racconti fantastici buddhisti e confuciani del periodo Tokugawa, ai generi teatrali del No e del Kabuki. Si parlerà dei manga (fumetti nipponici) e della fantascienza, con lo studio dei film di Ishiro Honda (creatore di Godzilla) e dei suoi numerosi epigoni. Si darà, inoltre, grande importanza all’analisi dei Kaidan Eiga (film di spettri e fantasmi) e dei Kaiju Eiga (film di mostri: Godzilla & Gamera). L’ultima parte del corso affronterà le più recenti tematiche del fantastico del Sol Levante, rivolgendo particolare attenzione ai generi Cyberpunk e fantasy.

Durante le lezioni, verranno letti brani e visionate sequenze tratte da vari film.