Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

LUCI DELLA CITTA'
Settimanale di cinema e dintorni – numero 18

A cura di Roberto Bonino

Continua con crescente successo la newsletter sul mondo del cinema di Roberto Bonino. Per iscriversi mandare una mail a roberto.bonino@lineaedp.agepe.it. Di questo numero ripubblichiamo l'editoriale e la sezione Spigolature, quasi integralmente dedicata al fantastico e soprattutto alla fantascienza.

Secondo Di Caprio in una settimana, secondo Spielberg in quattro mesi. Troppo per tutti e due e si vede. Riassumiamo così le novità della settimana, catalizzate da un 'Prova a prendermi' non del tutto soddisfacente. Meglio cercare altrove le sorprese, che non mancano. Tornano anche le interviste, con quella realizzata insieme a Mimmo Calopresti, regista di 'La felicità non costa niente'. Speriamo, come sempre, che il tutto sia di vostro interesse. Buona lettura (RB)

SPIGOLATURE

La Warner ha ben tre progetti in sviluppo sul personaggio di Batman. Il follower ideale all'ultimo, sfortunato, Batman e Robin, sarà diretto da Christopher Nolan (Insomnia), ma c'è anche un film intitolato Batman: Anno uno, nelle mani del visionario Darren Aronofsky (Requiem for a dream) e Catwoman, che sviluppa il personaggio introdotto nel terzo episodio e per il quale si fa il nome di Ashley Judd come interprete.

Non è cosa nuova che gli americani attingano a piene mani da quanto già fatto in Europa per trovare soggetti interessanti da realizzare. Stavolta tocca a La decima vittima, film girato da Elio Petri nel 1969. Allora si immaginava una società del futuro in cui lo sport preferito diventa la caccia all'uomo, ripresa dalla tv in diretta. Mastroianni dovrebbe essere la vittima designata di Ursula Andress, ma tra i due prima nasce una competizione e poi una storia d'amore. Anticipatore all'epoca (e realizzato in modo un po' pasticciato), oggi il soggetto è stato in parte superato dai fatti e ha suggerito altri film sullo stesso tema. Il remake sarà affidato a Dominic Sena (Codice Swordfish) e il protagonista maschile sarà Brendan Fraser (La mummia 1 e 2). Al soggetto originale, oltre a Ennio Flaiano, aveva collaborato l'allora meno ottimista Tonino Guerra.

Il film più visto nel 2002 in Italia? Naturalmente Pinocchio, che ha incassato oltre 26 milioni di euro e ha battuto Il Signore degli Anelli (21,5 M) e Spider Man (19,27 M). La top ten si completa con La leggenda di Al, John e Jack, Natale sul Nilo, Harry Potter e la pietra filosofale, A Beautiful Mind, Signs, Ocean's Eleven e Minority Report.

Il signore degli anelli 3: Il ritorno del re uscirà negli Usa il 17 dicembre prossimo e da noi a inizio 2004. Poi, il regista Peter Jackson dovrebbe dedicarsi a un progetto dal budget più ridotto, intitolato As nature made him e che esplorerà il tema del cambiamento di sesso, perpetrato, in particolare, su un bambino piccolo da un ricercatore neozelandese. In seguito, sembra che Jackson voglia girare un nuovo remake di King Kong.