Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

Scacchi e buoi son cacchi tuoi: IKS files

Intervista a Fabrizio Gandino,
Presidente dell'Italian Klin-Zha Society (e ho detto tutto)

di Leo Sorge

Questa benedetta Nigralatebra non finice mai di stupirmi! Tutti gli appassionati che ci aiutano ad aggiornare il sito, nessuno escluso, tiene nascosta una o più situazioni particolarmente stimolanti. Lo strano caso di questo mese riguarda nientemeno il luogo dove Totò, prima di fare la sua comparsa nella fantascienza (ricordate dove?), fece tre anni di militare (che in altri film diventano di seminario).

Stavolta a stupirmi è nientemeno che a Killian McLobo, aka Gatsu 1701, aka Fabrizio Gandino. Aka che? Presidente IKS!

Nigralatebra : Bene Fabrizio, oggi sei sul Fantafolio non in veste di recensore di libri ma di intervistato...

F.G.: Beh, in fondo sono due facce della stessa moneta! Sono e rimango un appassionato di FS: in fondo l'esistenza stessa dell'associazione che rappresento, l'Italian Klin-Zha Society, non ne è nulla più che una diretta conseguenza.

Nigralatebra: Facciamo un passo indietro e cominciamo a spiegare cos'è innanzitutto la tua associazione e di che si occupa.

F.G. : L'Italian Klin-Zha Society nasce come associazione culturale non a fini di lucro con lo scopo principale di promuovere la conoscenza della fantascienza e del Klin-Zha, il gioco degli scacchi nella loro variante Klingon.

Nigralatebra : I klingon hanno gli scacchi? Strano, non li avrei mai fatti così riflessivi!

F.G.: Al contrario Leo, il gioco stesso ha un'origine letteraria. Nasce infatti dalla fantasia dello scrittore americano John Ford nel romanzo The Final Reflection (http://www.psiphi.org/cgi/upc-db/0671038532.html). Qui vengono enunciati, all'interno della novella, fondamenti, regole e varianti del gioco stesso.

Nigralatebra: Parlaci del gioco. Cosa lo distingue dagli scacchi "umani" o da quelli 3d?

F.G.: Innanzitutto la scacchiera, che è triangolare; poi il numero dei pezzi, i movimenti e naturalmente la loro disposizione di partenza.

Nigralatebra: Da come ne parli sembra che ci siano molte differenze con gli scacchi tradizionali...

F.G.: In effetti differenze ve ne sono. Dicevo che la scacchiera è triangolare e le stesse caselle lo sono a loro volta: chi conosce Star Trek ricorderà qualche immagine delle plance delle navi klingon dove anche i monitor sono suddivisi in reticoli a triangoli. Questo naturalmente può confondere un po' all'inizio, specie per chi vuole memorizzare delle posizioni: infatti qui il concetto di ascissa e ordinata deve cedere il passo ad un terzo riferimento per la determinazione della posizione di un pezzo sul piano di gioco. Per il resto le finalità del gioco sono quasi identiche: negli scacchi devi dare scacco al re, nel Klin-Zha devi conquistare l'insegna (generalmente indicata con il Trekken Klingon).

Nigralatebra: Sembra difficile!

F.G.: No, non credere… certo il giocatore di scacchi per la sua mentalità è avvantaggiato anche se per lo spirito del gioco non è l'approccio migliore e dopo ti spiegherò perché. Io ad esempio sono un pessimo giocatore di scacchi... ad essere sincero mi ricordo a malapena le regole dei movimenti, ma ho imparato rapidamente il klin-zha. Tieni conto che si tratta di dieci pezzi per schieramento con 7 denominazioni differenti: insegna, ostruttore, avanguardia, lanciere, schermitore, veloce, volante.

Nigralatebra: Prima hai detto che nel Klin-Zha il giocatore tradizionale di scacchi è avvantaggiato anche se lo spirito di gioco non è il più corretto per l'approccio al gioco.

F.G.: Giusto! il gioco degli scacchi è un gioco di strategia che come ben conosci stilizza e sintetizza il confrontarsi di schieramenti militari (i pezzi) su un campo di battaglia (la scacchiera). In questo scacchi tradizionali, 3d -che ne sono l'evoluzione- e Klin-Zha non differiscono. Tuttavia mentre negli scacchi il fine ultimo è vincere a dispetto di qualsiasi cosa, nel Klin-Zha questo fine è subordinato all'etica del guerriero klingon. Voglio dire che l'onore impone di affrontare il combattimento senza sottrarvisi.

Nigralatebra : Implicazioni etiche sull'onore? Vuoi dire che bisogna affrontare ogni scontro "anche a rischio di perdere la partita"?

F.G.: Non esattamente: semplicemente bisogna rispettare alcune regole dettate dall'onore o da quello che si potrebbe tranquillamente definire spirito sportivo.

Nigralatebra: Nei Klingon? Sarà che io sono vulcaniano… ma un esempio?

F.G.: Dicevo prima che la disposizione dei pezzi non è fissa. A differenza degli scacchi ognuno schiererà le forze in campo seguendo una propria strategia, con l'unica eccezione dello schieramento speculare (come negli scacchi tradizionali) quindi può capitare che un principiante o un giocatore distratto lasci "un corridoio aperto" verso l'insegna: in quel caso la disfatta sarebbe imminente ed inevitabile.

Nigralatebra: Capisco… "Distruggere un Impero per vincere una battaglia non è una vittoria e ritirarsi da una battaglia per salvare un impero non è una sconfitta".

F.G.: Ottima citazione di Kahnles!! Complimenti, risponde perfettamente ai requisiti del gioco in effetti.

Nigralatebra : Grazie per avermela suggerita. Ma passiamo agli IKS files, ovvero parliamo dell'Associazione: quali attività svolgete?

F.G.: Innanzitutto insegniamo a giocare. Quando noi cominciammo ad interessarci al gioco incrammo subito diverse difficoltà, innanzitutto le regole che trovammo (in italiano e non) erano tradotte in modo errato a volte dicendo esattamente il contrario! Noi alla fine abbiamo fatto la cosa più pratica: abbiamo comprato The Final Reflection e ne abbiamo tradotto quel che ci serviva; tuttavia per diverso tempo abbiamo fatto riferimento al lavoro di traduzione altrui che malgrado tutto era un'opera notevole a dispetto di qualche errore.

Nigralatebra: Quando parli di "noi" chi intendi?

F.G.: Parlo di quello che sarebbe divenuto il direttivo di IKS, un gruppo di persone all'interno della nave USS Kithomer, il gruppo di appassionati dello Star Trek Italian Club della provincia di Cuneo al quale anche io appartengo.

La cosa nacque tutta da quel gruppo di persone, da discussioni quasi furibonde sul movimento dei pezzi: da lì a cominciare a giocare e cercare contatti con altri in giro per il mondo e cominciare a partecipare a manifestazioni locali sui giochi da tavolo il passo fu breve. Ci rendemmo conto che creare un'Associazione sarebbe servito a indirizzare meglio i nostri sforzi.

Nigralatebra: Sarete o siete presenti in qualche manifestazione?

F.G.: Per la verità saremo presenti alla Starcontrek di Milano, durante i Giochi Sforzeschi che si terranno al Palazzo delle Stelline il 6-7-8 dicembre 2002; quella sarà la nostra seconda volta. In quell'occasione noi teniamo il torneo ufficiale dell'Associazione che è aperto a tutti oltre, naturalmente alle dimostrazioni di gioco.

Poi c'è la Sticcon, la convention di Star Trek, alla quale siamo stati presenti quest'anno.

Nigralatebra : A proposito di Sticcon, un uccellino mi ha detto che tu ti diletti in realizzazioni a tema FS in particolare trek, come una Klin-Zha Board che sembra la postazione tattica di un vascello Klingon.

F.G. : Mi fa piacere che tu me lo abbia chiesto perché ne sono particolarmente orgoglioso! Ok, ok, quando me lo chiedono apro la ruota come i pavoni. Si tratta in effetti di una Klin-Zha Board che vuole ricordare la postazione tattica di una nave klingon, con al posto delle pedine delle miniature di navi che variano per modello e forma a seconda del pezzo che rappresentano. Ma vorrei segnalare anche realizzazioni forse un po' meno imponenti ma ugualmente di buon gusto che si potevano vedere in quell'occasione, come quella di Patrizio Gerbino o quella di Gianluca Tomatis piuttosto che Michela Barotto che mi ha aiutato a realizzare i contributi grafici della mia. Comunque se a qualcuno interessa sono tutti visibili suil sito della Uss Kithomer (http://members.xoom.it/uss_kithomer/) o dell'IKS (http://members.xoom.it/miki2002/).

Nigralatebra: Concludendo cosa può fare chi vuole incominciare a giocare a Klin-Zha?

F.G.: Può contattarci visitando il sito dell'IKS o quello della Uss Kithomer e scaricare le regole del gioco. Per qualsiasi domanda noi siamo a disposizione: per realizzarsi da soli una Klin-zha Board non ci vuole molto.

Nigralatebra: Grazie del tempo che mi hai dedicato

F.G.: Grazie a voi!