Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

FANTARUBRICA

Di Marco Minicangeli

Visto lo scalpore destato dal film Minority Report, abbiamo deciso di dedicare la nostra rassegna stampa esclusivamente al film di Spielberg.

Cinema

"SPIELBERG FA RIVIVERE I MUTANTI DI PHILIP DICK"

Storia d'una passione a lungo respiro e infine corrisposta, ma quando era troppo tardi: Philip Dick, geniale autore di fantascienza che non ha mai amato il lieto fine, avrebbe apprezzato questa definizione del suo rapporto con il cinema (…)

(Corriere della Sera, Carlo Formenti, 17 settembre 2002)

Cinema

"TUTTI PER DICK, DICK PER TUTTI"

Potremmo chiamarlo il "paradosso di Dick", visto che Philip Dick, di cui ricorre in questi giorni il ventennale della morte, non è mai stato così letto e così famoso come oggi e che il cinema non cessa di sfruttarlo (…)

(Messaggero, Goffredo Fofi, 23 settembre 2002)

Cinema

"CON SPIELBERG IL FUTURO E' UNA MINACCIA"

I detective più efficienti del 2054 non escono mai di casa, anzi trascorrono l'esistenza a bagno di una specie di liquido amniotico che fa al tempo stesso da nutrimento e da interfaccia fra le loro visioni e i poliziotti della squadra Precrimine (…)

(Messaggero, Fabio Ferzetti, 25 settembre 2002)

Cinema

"LO SGUARDO DI SPIELBERG SUL MONDO OSCURO DEL 2054"

Minority Report è il film di due persone uguali e distinte, il papà Spielberg e il bambino Steven. Spielberg, l'adulto, è diventato pessimista e lo dimostra il percorso compiuto, in un quarto di secolo, all'interno del genere fantascientifico (…)

(Repubblica, Roberto Nepoti, 25 settembre 2002)

Cinema

"SPIELBERG: LA TECNOLOGIA CI UCCIDERA'"

Prevenzione, premonizione, possibilità di prevedere e, forse, modificare il futuro. Il tutto all'interno di una società dove la privacy diventa un optional, dove anche i cartelloni pubblicitari per strada ti chiamano per nome invitandoti all'acquisto (…)

(Messaggero, Leonardo Jattarelli, 26 settembre 2002)

Cinema

"CRUISE: IL COMANDANTE ANDERTON…"

Barba lunga, maglione casual e il sorriso di chi ha regalato al cinema, riuscendoci, l'ennesimo personaggio scolpito nella roccia, di quelli che non si dimenticano. Tom Cruise…

(Messaggero, 26 settembre 2002)