Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

Fantarubrica

di Marco Minicangeli

Cinema

"SUPERMAN"…

Los Angeles - Non Jude Law, ma Josh Hartnett interpreterà Superman in Superman Vs. Batman, il film che vede protagonisti i famosi supereroi dei fumetti, per la prima volta insieme.

(la Repubblica, 1.08.2002)

Cinema

FRA GUERRA E FANTASCIENZA…

Roma - Ad agosto il cinema non va in vacanza (…) The Experiment di Oliver Hirschebiegel, candidato tedesco all'Oscar 2002 (…) un buon thriller che gioca con la scienza comportamentale (…) segnaliamo Jeepers Creepers di Victor Salva, piccolo horror di campagna che ha incassato bene negli Usa (…)

(Il Messaggero, Francesco Alò, 11.08.2002)

Scienza

I RESTI DI UN'ESPLOSIONE COSMICA…

Un gruppo di astronomi della Harvard-Smithsonian Center for Astropphysics, in Usa, hanno rilevato la presenza in Centaurus A, una galassia vicina, di enormi scie cosmiche (…) altissima temperatura e rappresenterebbero una enorme esplosione avvenuta circa 10 milioni di anni fa (…)

(l'Unità, 12.08.2002)

Scienza

TROVATO IL GENE DEL LINGUAGGIO…

Roma - A scavare fino in fondo, per svelare il mistero del linguaggio umano bastano un paio di aminoacidi. Un'infinitesima variazione del patrimonio genetico che ha regalato la capacità di parlare agli uomini e non alle scimmie (…)

(la Repubblica, Elena Dusi, 15.08.2002)

Cinema

USA, LA BEFFA DELLA STAR VIRTUALE

New York - "Simone" è un'attrice in carne e ossa e non una cyber-diva. La star "virtuale" del film con Al Pacino ha insomma beffato gli americani, com ha spiegato ieri il quotidiano Usa Today, accusando i produttori di uno dei film più attesi della stagione di aver ingannato stampa e pubblico (…)

(Corriere della Sera, Alessandra Farkas, 20.08.2002)

Letteratura

IL PANTHEON DEI DANNATI

Due volumi, entrambi editi da Fanucci ricostruiscono la genesi e gli orrori del Necronomicon, il libro maledettodi H.P. Lovercraft. Un libro che non c'è (…)

(Il Manisfesto, Andrea Colombo, 25.08.2002)

Cinema

"BLADE II", E' TORNATO IL CACCIATORE DI VAMPIRI

Roma - E' tornato Blade, il Diurno, l'unico cacciatore di vampiri con i loro poteri perché contagiato prima di nascere. L'avevamo lasciato, alla fine di Blade di Stephen Norrington, piangere per la morte dell'armaiolo di fiducia, nonché migliore amico (…)

(Il Messaggero, Francesco Alò, 25.08.2002)

Web

DROGA, AZZARDO, PEDOFILIA…

(…) il lato oscuro del web preoccupa lo scrittore di fantascienza Bruce Sterling "Perderemo Internet se non salviamo il ciberspazio da questo degrado". E' un fatto che ultimamente sono gli stessi internauti a lamentarsi (…) Sterling si preoccupa perché le comunità digitali, belle e pure, sono sempre più circondate da zone di degrado (…)

(La stampa "Tuttolibri", Anna Masera, 31.08.2002)