Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

Mangereste un grillo?
Però, il miele, lo mangiate?
Forse, fra venti anni mangeremo davvero hamburger di vermi?

di Massimo Mongai

Sono un esperto di cucina fantascientifica. Su di me come scrittore di fantascienza chiunque può dire quello che gli pare, lo fanno, ma almeno datemi atto di essere un esperto di cucina fantascientifica: 30.000 (e passa...) copie vendute in due edizioni di "Memorie di un cuoco d'astronave" mi autorizzano a definirmi tale.

Solo che parlare di mangiare insetti ormai non è più fantascienza. Le foto che vedete i questo articolo sono foto reali scaricate dalla rete di una moda estiva statunitense: lecca-lecca agli insetti.Uno li scarta , li succhia, succhia lo zucchero che li avvolge e poi si mangia gli insetti.

Non è fantascienza. E' un prodotto commerciale, i cui realizzatori si vantano dei loro allevamenti di insetti e di come vengano nutriti in modo biologicamente controllato e corretto...

D'altra parte il miele lo mangiate? Scusate se ve lo dico così, ma il miele è un liquido fatto al 90% di zucchero secreto da una ghiandola specifica che sta a pochi millesimi di millimetri dall'ano dell'ape. E non sto scherzando.

Anzi, dato che non voglio disgustarvi , nemmeno ve lo dico che cos'é veramente la "pappa reale" che tanta gente usa come ricostituente...

In realtà tutto ciò nasce da una cena con amici, poche sere fa nel corso della quale una amic che stava per bere un bicchierino di Mescal, non lo ha fatto solo perché io le ho chiesto (avendo capito il tipo) "Tu non hai nulla contro i vermi, vero?".

Lei non sapeva che nella bottiglia del vero e genuino Mescal, nel fondo, c'è sempre un verme (in realtà una "pupa", ma non stiamo a sottolizzare) che ci viene messo a garanire la genuinità del Mescal (una specie di grappa fatta con la polpa dell'agave messicana) dato che quel verme vive esattamente all'interno della pianta. Lei è inorridita solo all'idea (cosa comprensibilissima, intendiamoci) e non ha bevuto il Mescal.E' anzi rimasta ancora più disgustata quando le ho detto che i realtà il verme prima di essere messo nella bottiglia viene leggermente tostato così da risultare croccante quando lo si mangai, alla fine della bottiglia.

Avete maisentito la leggenda urbana che dice che gli hamburger di Mac Donalds sono fatti di un impasto di lombrichi? Ha girato per tutti gli anni 90 negli stati Uniti ed anche da noi, e non è vero naturalmente.

Non è "ancora" vero!

Allevare e mangiare insetti molto probabilmente sarà il modo con cui risolveremo il problema dell'alimentazione delpianeta in futuro.

E per molti ottimi motivi:

-la stessa quantità, diciamo 100 grammi di carne di manzo o di vermi, dà quantità di proteine , vitamine e sali minerali diversissime, con un vantaggio del 50% nel caso dei vermi (pupe di farfalle et simila, prevalentemente, secondo i futuri allevatori)

-allevare insetti è mille volte meno inquinante e distruttivo che allevare mucche: non solo per le mucche occorre distruggere foreste per fare spazio ai campi (come si dice di solito: la mucca in realtà divora la Terra, fra desertificazione erosione dei suoli eccetera) ma è omrai appurato statisticamente che il metano pordotto daglianimali da allevamento per l'alimentazione umana produce un buon 15/20% del metano presente nell'aria del pianeta. Se non avete capito come lo producono, ve lo dico io: scoreggiano; mucche, pecore, capre, cavalli, maiali, in centinaia e centinaia di esemplari scoreggiato tonnellate di metano nell'atmosfera. E anche questo non è uno scherzo.

-per moltissime culture di questo pianeta (primi fra tutti i cinesi, e scusate se son pochi: 1,5 miliardi) mangiare insetti è addirittura una leccornìa tradizionale; non ci sarbbero problemi per loro

-gli arabi no, invece; la famosa storia di San Giovanni che si ritira nel deserto a mangiare "miele e locuste" è solo un errore di traduzione: la parola che significa "locusta" in aramaico è estremamente simile a quela che significa "focaccia". E' un errore che va avati da 2000 anni in ttte le traduzioni del Vangelo, ma tant'è, storici e linguisti lo sanno da u centinaio di anni: San Giovanni nel deserto mangiava miele e focacce.

Insomma, mangeremo insetti? Dico, noi italiani, dato che i teen-ager americani hanno già cominciato.

Ah, saperlo...