Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

Con Fictioneer, Nigralatebra in edicola su DEV

Di Leo Sorge

Con il numero di luglio-agosto Nigralatebra finisce in edicola, su carta vera e con materiali inediti. Sulla rivista DEV, che si occupa di programmazione, verranno pubblicati racconti di fantascienza che riguardano l'informatica. Questa iniziativa prosegue la collaborazione con la casa editrice Infomedia, già iniziata con la ripubblicazione online della serie matematica in ambiente fantastico del Doktor Morb, di Luigi Morelli. In particolare ringrazio Natale Fino, presidente del gruppo editoriale, che ha proposto e voluto questa collaborazione. Nulla sarebbe successo senza la disponibilità di Yuri Bettini e Marco Barontini, che realizzano la rivista.

La nuova rubrica si chiama Fictioneer, un nome che per noi ha una storia. Chi fosse interessato a ripercorrerla può cliccare qui .

Il web ha dato molto al fandom italiano, che in mancanza di investimenti è sopravvissuto solo grazie ad alcuni appassionati (in primis Sosio e Pachì, ovviamente su www.fantascienza.com) che si sono logorati nel dar voce online a tutti, e che adesso si stanno impegnando anche sui libri classici: visitate www.solid.it, secondo me ne vale già la pena.

Tutto lo staff di Nigralatebra crede fortemente nell'importanza della carta. Stiamo lavorando ad altre forme che coniughino fantascienza e carta. Seguiteci e ne saprete di più!

Tornando a Fictioneer, il problema principale è la lunghezza dei racconti, che sarà limitata a 3.000 caratteri. Nel primo numero ci sarà Ospiti, di Francesco Grasso; nel secondo, Dodici sotto zero di Donato Altomare. Accorrete numerosi e fate proselitismo!

Inizialmente la rubrica ospiterà solo lavori di autori che abbiano già pubblicato almeno un libro, e i racconti non saranno ripubblicati su Nigra Latebra. Resto a disposizione di chiunque volesse comunicare con me: lsorge@infomedia.it.