Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

Mah...

di Massimo Mongai

Cosa voglia dire sinistra o destra ognuno lo sa anche se poi le definizioni non coincidono. Essere di sinistra o di destra non significa oggi quello che significava venti o cinquanta anni fa. Però ognuno, se vuole, si può definire di destra o di sinistra. Io mi definisco di sinistra ad esempio e per me fascismo ed antifascismo non sono la stessa cosa. Ma mi accorgo subito di essere in una posizione di indebito vantaggio. Questo testo che leggete è l'ultimo anche perché sono io che ho impaginato gli altri. Posso dire quel che mi pare, in teoria e commentare sui commenti, il che è un privilgio tipico di chi sta dalla parte "giusta" della redazione. Non lo farò, quindi, anche perché non voglio fare polemiche.

Vorrei puntualizzare solo due cose, due inesattezze nell'articolo di Evangelisti.

La prima, quando dice che il libro di Farneti verte su cosa sarebbe successo "se Mussolini fosse vissuto un po' più a lungo". Non è così. Io non ho letto il libro ma so che verte su cosa sarebbe accaduto se Mussolini non fosse entrato in guerra.E questa è una domanda che in Italia si sono posti tutti e tutti prima o poi si pongono, a sinistra come a destra. Una perfetta domanda per un romanzo ucronico. Quindi non solo legittima, ma anche interessante...D'altra parte Dick non ha scritto "La Svastica sul Sole"?

Dice Evangelisti: "Gli italiani si sono svegiati con un incubo".Non è esatto. Una metà degli italiani, fra cui io stesso, si è svegliata in un incubo.L'altra metà nel sogno realizzato.I loro voti valgono tanto quanto i nostri. Speriamo che li cambino nel 2006, ma certo se la sinistra va avanti come sta andando mi sa che Berlusca e Bossi e Fini ce li teniamo fino al 2011. In questo molte delle critiche degli autori sunnominati e dichiaratamente destrorsi (per quelli che tali sono e si dichiarano, certo) mi trovano in parte d'accordo.Come diceva Calvino, serve la precisione.

Alla fine V.E. parla degli eroi manganellatori di Genova e credo alluda alle forze dell'ordine. Ora è senza dubbio vero che la stragrande maggioranza di quella manifestazione era pacifica, ma c'erano o no i black-blockers? O forse gli eroi manganellatori cui V.E. allude erano loro? Per me erano peggio di delinquenti comuni.