Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

Riceviamo ed aggiorniamo

Caro Massimo,
ti scrivo per comunicarti la nostra decisione di prorogare al 30 aprile i termini per partecipare all'VIII Trofeo RiLL.
Per favore, fai girare il piu' possibile questa notizia, in rete e non!
In attach ti allego il bando completo e corretto.
Con l'occasione che ci sentiamo, visto che fra poco inizieremo la fase di selezione e organizzazione della "fase finale" del concorso, vorrei sapere da te se -in linea di massima- possiamo contare anche per quest'anno sulla tua presenza in Giuria Nazionale.
Per noi sarebbe un piacere, vista la disponibilita' e la simpatia che l'anno passato hai avuto verso di noi.... ma naturalmente sta a te decidere! :-)))

A presto

PS siamo gia' a quota 100: YUPPIE!!!! !:-)))))

RiLL
Riflessi di Luce Lunare

bandisce per il 2001/ 2002

VIII Trofeo RiLL
Il Miglior Racconto Fantastico

in collaborazione con:
la Rivista Carmilla, la Rivista Il Foglio Letterario,
la Rivista POWERKAOS, la Rivista Prospektiva,
la Rivista Strane Storie,
la Fanzine Alter Ego, la Fanzine Immagina,
l'Ass. Cult. Novecentonovanta,
l'Ass. Cult. Troll's Lair
e la Federazione Ludica Romana

Il concorso è rivolto e aperto a tutti gli autori di Fiction, nel senso più ampio del termine.

Il Comitato Promotore, formato dai Riflessi di Luce Lunare, gestirà le varie fasi dell'iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti.

Questi verranno sottoposti al giudizio della Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari e fanzinari.

Ciascun testo sarà valutato per l'originalità della trama e dell'intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.

Le modalità della conclusione del Trofeo (data, luogo, orario della proclamazione dei vincitori...) saranno comunicate dal Comitato Promotore agli Autori dei racconti finalisti.

Il racconto vincitore sarà pubblicato sulle riviste POWERKAOS e Prospektiva, il secondo classificato sulla rivista Il Foglio Letterario e sulla fanzine Immagina, il terzo classificato sulla fanzine Alter Ego.

Sul sito di RiLL saranno poi pubblicati tutti i racconti premiati.

I racconti premiati del Trofeo RiLL partecipano alla selezione Altroquando, che sceglierà i migliori racconti dei premi letterari italiani legati al macabro e al fantastico, per pubblicarli sullo speciale autunnale della rivista Strane Storie.

La rivista POWERKAOS e la Nexus Editrice offriranno inoltre agli Autori dei racconti premiati un abbonamento a sei numeri e metteranno a disposizione del Vincitore un buono acquisto di 100000 lire in prodotti Nexus.

Il Comitato Promotore, infine, si impegna a cercare altre fanzine e riviste interessate a pubblicare i migliori lavori o a curare la stampa di un volume che li raccolga.

Regolamento

  1. Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti (non come pacco o raccomandata) in quadruplice copia e in busta anonima a: Trofeo RiLL, presso Valeria De Caterini, via Giovanni da Procida 7A, 00162 ROMA.Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, cap, recapito telefonico/ faxfonico, e- mail) e il modo in cui sono venuti a conoscenza del concorso dovranno essere indicati chiaramente all'interno, in una busta chiusa, che sarà aperta solo dopo che il Comitato Promotore avrà selezionato i racconti finalisti.
    Il Comitato Promotore non si fa carico di eventuali disguidi postali.
  2. La quota di iscrizione all'VIII Trofeo RiLL è di lire 9500 (5 euro) a racconto, da versare sul conto corrente postale numero 92373000, intestato a Francesco Ruffino, via Taro 37, 00199 ROMA (RM). La fotocopia del versamento dovrà essere allegata alle generalità dell'Autore. Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione.
  3. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 aprile 2002. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno al Comitato Promotore dopo il 10 maggio 2002 non saranno presi in considerazione.
  4. I racconti presentati non dovranno superare le dodici cartelle dattiloscritte di lunghezza. Ogni cartella dovrà avere preferibilmente circa 30 righe di 60 battute ciascuna, per un totale massimo di 21600 caratteri, spaziature tra parole incluse. E' gradita l'indicazione, per ogni racconto, del numero di battute totali.
  5. Ogni concorrente può partecipare con più opere, purchè inedite, originali ed in lingua Italiana.
  6. La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell'autore, che potrà spaziare dal Fantasy all'Horror, dalla Science Fiction al Cyberpunk e così via.
  7. I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finchè il vincitore non sia stato proclamato, i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.
  8. In caso di vittoria o pubblicazione, l'autore concorderà eventuali ottimizzazioni di cui verrà fatta oggetto la sua opera con le riviste/ fanzine/ case editrici interessate.
  9. Le decisioni del Comitato Promotore e della Giuria Nazionale sono insindacabili e inappellabili.
  10. La partecipazione al Trofeo comporta l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.

Per ulteriori informazioni sul Trofeo rivolgersi a:
Dario Cherubino, 095/333047, 0328/2327216;
Alberto Panicucci, 06/58200541;
Trofeo RiLL,
presso Valeria De Caterini,
via Giovanni da Procida 7A, 00162 ROMA (RM);

e-mail: trofeo@rill.it

URL: http://www.rill.it/

Per ricevere una copia di Mondi Incantati 2001, la raccolta dei migliori racconti del VII Trofeo RiLL, bisogna versare 4000 £ (2,05 euro) sul nostro conto corrente postale, indicando in modo chiaro e leggibile nella causale del versamento le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo).

La somma richiesta è comprensiva delle spese di spedizione.

Tutela della privacy dei partecipanti

Le generalità che devono essere fornite per partecipare al Trofeo RiLL (vd punto 1 del regolamento) sono utilizzate esclusivamente:

- per comunicare i risultati ai partecipanti;

- per l'invio di materiale promozionale relativo al Trofeo RiLL e alle altre attività/ iniziative di RiLL.

I dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi. Inoltre, scrivendoci, sarà possibile:

- modificare, aggiornare, trasformare, rettificare e integrare i dati inviati (es: un cambio di indirizzo);

- cancellare i dati inviati;

- chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale.