Nigralatebra (logo)Il Foglio di Fantafolio

Tavola rotonda sui 50 anni di Urania a Expocartoon

Da Roberto Genovesi riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa. La cosa che ci interessa di più e che mettiamo in risalto è la "Tavola Rotonda" organizzata per i 50 anni di Urania. Ad essa parteciperanno, sabato 20 aprile 2002 (nel corso di Expocartoon nella Sala Quaroni presso l'EUR), Piergiorgio Nicolazzini, Riccardo Valla, Massimo Mongai, Gianfranco De Turris, Francesco Grasso, coordinerà Roberto Genovesi.

logo expocartoon

Comunicato Stampa

La XVI edizione di Expocartoon, Mostra Mercato del Fumetto del Cinema di Animazione e dei Games aprirà i suoi battenti il 18 aprile per concludersi il 21 dopo quattro giorni di appuntamenti ricchi di iniziative e di incontri con le più belle firme del cartooning internazionale.

La manifestazione avrà luogo, in collaborazione con EUR S.p.A. nei prestigiosi edifici del celeberrimo e monumentale quartiere romano costruito negli Anni Trenta e Quaranta su progetto dei più famosi architetti dellepoca e che avrebbe dovuto ospitare lEsposizione Universale del 1942.

Expocartoon occuperà il Salone delle Fontane, dove troveranno sistemazione gli stand del settore editoriale, e il Palazzo della Civiltà Italiana (il Colosseo Quadrato) che metterà a disposizione le sue sale dove saranno collocati le Mostre Espositive, la Sala Proiezioni, l'Area Ludica e gli stand degli espositori extrasettore. Le Mostre Espositive saranno dedicate ai più validi Autori segnalatisi nel'larco della lunga storia del cartooning.
Uno Spazio Multimediale sarà dedicato a Spiderman, anche protagonista del film la cui uscita è stata annunciata nelle sale americane a maggio.

Nel corso della manifestazione sarà presentato il trailer e il backstage del film in anteprima e, a cura di Giocofollia, la dimostrazione di tutti i giochi da tavolo ispirati al celebre Uomo Ragno.
Gli Eroi Marvel renderanno omaggio alle Torri Gemelle di New York con una mostra di pinup che arriva direttamente dagli Stati Uniti.

I cinquanta anni di Urania, la famosa rivista di fantascienza della Mondatori, verranno celebrati attraverso una rassegna con le più belle tavole originali di Karel Thole con uno spazio riservato a quelle che hanno impreziosito i romanzi di Isaac Asimov del quale ricorre il decimo anno della scomparsa.
Sotto i riflettori anche una originale mostra ispirata alla moda nei fumetti di Rip Kirby mentre saranno presentate le personali di Manfredo Manfredi, Aldo Di Gennaro, Secondo Bignardi e Otto Gabos.

Arriva a Expocartoon anche Dario Argento protagonista di una mostra di illustrazioni, bozzetti e scenografie ordinata e curata da Profondo Rosso.
Inoltre Expocartoon ricorderà il celebre disegnatore di Conan, John Buscema, ospite storico della manifestazione, recentemente scomparso, con una grande mostra antologica. Per la prima volta in Europa sarà presentata a Expocartoon la Mostra del Fumetto Africano realizzata a cura della rivista Nigrizia.

Infine la Scuola Romana dei fumetti presenterà una mostra dei propri allievi che hanno voluto rendere un omaggio a Il Signore degli Anelli mentre la Scuola Internazionale dei Comics, altra gloriosa istituzione privata, ha realizzato la mostra: Oriente-Occidente: due civiltà a confronto.

Ricchissimo anche il calendario delle Tavole Rotonde che affronteranno i temi più attuali legati ai vari aspetti dellarte disegnata.
Le Biblioteche di Roma presenteranno il progetto Ariele dedicato al cartooning. I maggiori esperti di narrativa fantastica porteranno avanti un dibattito con gli scrittori del'lultima generazione sull'evoluzione grafica di Urania, una delle più importanti collane mondiali di fantascienza: un percorso ormai giunto al suo cinquantesimo compleanno.
Nei numerosi incontri e dibattiti che si terranno nella Sala Quaroni si discuterà degli effetti speciali del cinema realizzati al computer e in animazione, del futuro del cartone animato made in Italy e del mercato amatoriale dei fumetti che ormai tende ad uscire dai confini canonici. Infatti Expocartoon aprirà le porte alle fanzine e alle webzine alle quali saranno dedicati, come per il passato, spazi gratuiti.
Saranno ospiti di Expocartoon Autori italiani e stranieri a ribadire la tradizione internazionale della affermata manifestazione. Il cinema di animazione, ma anche quello passo uno, gli effetti speciali cinematografici e il cinema dazione e davventura saranno i protagonisti delle Rassegne Cinematografiche che saranno accompagnate dalle testimonianze degli Autori e degli operatori specializzati e dallintervento di studiosi, ricercatori e critici.

Il settore dei giochi, statici, di strategia e tattica ed elettronici, avranno una sede propria e prestigiosa a conferma del ruolo fondamentale di questo tipo di intrattenimento nella società contemporanea. Larea informatica ed elettronica sarà interamente gestita da Alternative Reality Network che curerà le dimostrazioni, l'organizzazione dei tornei e le presentazioni e il lancio di nuovi games.

Nell'area prospiciente il Salone delle Fontane saranno erette varie tensostrutture, collegate tra loro, dove potranno essere sistemati altri espositori del settore editoriale e commerciale.
E stato confermato Direttore Artistico della manifestazione Roberto Genovesi ed è stata affidata la Direzione Generale a Rinaldo Traini. Oscar Cosulich è il responsabile del settore cinema mentre Gianna Marrone, docente presso l'Università Roma Tre è il responsabile del settore scientifico. Expocartoon è organizzata dalla Società Firmamenta di Fiuggi con la collaborazione di EUR S.p.A. mentre il settore culturale è curato da Immagine-Centro di Studi Iconografici di Roma che opera sotto il patrocinio dell'Università di Roma.

La manifestazione si svolge con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero delle Attività Produttive, del Ministero delle Politiche Comunitarie, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e delle Biblioteche del Comune di Roma.
Rinnovando una tradizione avviata con l'edizione di novembre 2001, anche Expocartoon di primavera 2002 sarà inaugurata dal Ministro delle Comunicazioni, On. Maurizio Gasparri.

L'appuntamento con i giornalisti e gli interessati, per la consueta Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione, è stato fissato per venerdì 12 aprile alle ore 11.00 nella Sala Quaroni negli uffici dell'EUR S.p.A. in Largo Virgilio Testa.

Expocartoon XVII si svolgerà a Roma negli edifici dell'EUR dal 20 al 23 novembre e, secondo la ormai consolidata tradizione, la manifestazione ospiterà il XXVI Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dellIllustrazione nel corso del quale una Giuria Internazionale assegnerà i prestigiosi premi, ormai considerati gli Oscar del cartooning: gli Yellow Kid ai fumetti, i Caran D'Ache all'illustrazione e i Fantoche al cinema di animazione.

Expocartoon, Mostra Mercato del Fumetto, del Cinema di Animazione e dei Games Via Benedetto Stay, 69, 00143 Roma Tel./Fax 39 06 5192 818 tel. 39 06 5192 820 (dal 10/3)

e-mail expocartoon@yahoo.it

it.geocities.com/expocartoon

www.expocartoon.net