Il Foglio di Fantafolio

K-Pax
ovvero, come disse Ada,
"Si,ma perché tutti mi toccano il culo a me?"

di Goffredo Sarsina

 

La frase vi potrà sembrare un po' volgare ma ha un suo senso, come spesso accade alla volgarità "camp" di chi è intenzionalmente volgare. Quindi prima di dirmi che sono volgare scoprite cosa vuol dire "camp".Vi dò un indizio: dicono lo sia Woody Allen.

Fatto sfoggio del mio vocabolario carico e puntato (anche questo è intenzionale e serve come prima linea di difesa contro i critici più malevoli) cosa c'entra il culo di Ada con K-Pax?

Tel chi che ve lo dico.

K-Pax è un bel film, niente da dire. Ma è un film in cui si bara bassamente usando tematiche e stilemi fantascientifici.

La storia in breve: Prot, ricoverato in un ospedale psichiatrico di NY, è o no un alieno? O è uno psicotico?

Questa la sostanza.

Bel film, ben girato, ben recitato. Ma barando.

Perché Prot dovrebbe essere un alieno?

Perche:

-lo dice lui (famo a fidasse)

-di lui dicono che vede nello spettro dell'ultravioletto, ma non ci spiegano quali prove hanno fatto, chi le ha fatte ed altro ( e non si capisce perché la CIA non lo vivisezioni per capire perché)

-di lui dicono che non reagisce a diversi farmaci psichiatrici, come "300 mg di torazina tutti i giorni per 30 giorni" ( e non si capisce perché la CIA non lo vivisezioni per capire perché)

-lui fa vedere non si capisce bene cosa a degli astronomi ed astrofisici che dicono "ohohoh!", (ma a noi del pubblico non ci spiegano affatto cosa dice, e così "so' boni tutti").

E perché dovrebbe essere Robert Porter, umano psicotico, caduto in uno stato di follia per la morte violenta della moglie e della figlia?

Perché è senza dubbio così: o per lo meno il suo corpo è quello di Porter. Più o meno. Nel senso che ci fanno vedere solo una foto giovanile di Porter. Il quale risulta disperso e nessuno ha foto di lui adulto e l'unico che potrebbe identificarlo, lo sceriffo del suo paesino, dice di non volerlo fare con una scusa talmente poco palusibile da essere imbarazzante.

Tutto il film è giocato sull'ambiguita, fino alla "fine" catatonica di Prot-Porter. Cioè non se ne viene fuori, non si sa se è un umano matto o il corpo ospite di un alieno di passaggio sulla Terra.

E Ada? Ada era una mia amica di molti anni fa che un giorno ci ha raccontato che sull'autobus il solito lumacone le aveva toccato per l'ennesima volta il culo, pardon. Era estate, faceva caldo, le donne vanno in giro seminude, scherzavamo noi amici e amiche suoi. E lei ridendo alla fine disse "Si, ma perché tutti mi toccano il culo "a me"?" sottolienando quel "a me".

Perché Ada ciaveva un gran bel culo.

La Fantascienza è come Ada: cià (sì proprio cià, voce del verbo "ciavere": io ciò, tu ciai, lui cià, noi ciabbiamo avuto, voi ciavete avuto loro cianno avuto; è perfettamente declinabile all'infinito; lo dice Aldo Busi ed io concordo) un bel culo (o almeno celaveva). E non solo. La Fantascienza cià ventanni, due belle tette ed un gran bel culo e tutti glielo vogliono toccare.

Fuor di metafora, un po' camp ed un po' volgarotta?

Tutti vorrebbero fare un bel film di FS. Tutti vorrebbero fare Guerre Stellari o Incontri Ravvicinati o anche solo Zardoz. Perché non lo fanno?

Per due motivi:

-costano un botto di soldi di effetti speciali: un botto di minimo minimo 20 milioni di dollari, se no non se ne parla per niente.

-i più non lo sanno fare comunque, anche se trovano i soldi

E allora cosa fanno? Ti fanno vedere un alieno vero, facendo un po' a tirar via con gli effetti speciali? Eh no, se fai un tentacolo verde che si muove male, se fai effetti speciali da poco, la gente non ci sta. Perfino "Mars Attacks" che sembrava fumettoso e naive in realtà era un film pieno zeppo di costosissimi effetti speciali fumettosi e naif (...avete notato?). E allora gli dici che Kevin Spacey è un alieno che si chiama Prot, ma siccome non puoi fare gli effetti speciali allora dici che forse non è un alieno.

Certo vede gli ultravioletti e la torazina non gli fa niente...Come effetto speciale lascia un po' a desiderare, però.

Ma per quale cacchio di motivo un alieno che viene da un pianeta con poca luminosità dove è costretto a vedere nell'ultravioletto, dovrebbe essere capace di farlo anche quando è nel corpo di un umano? E via banalizzando con altre storie, non ve le voglio nemmeno raccontare.

Nessuna delle "spieghe" fantascientifiche del film ha nessun senso. Non servono a niente, non sono provate (non mi fai vedere le prove, non mi spieghi coerentemente perché ci sono).

Perché? Perché così è più comodo! Perché scrivere coerentemente una storia di FS, senza svariare nel mistico, nell'impreciso, nel già detto e negli effetti speciali, è un bordello di fatica. Tant'è vero che non lo fa nessuno. Perché una storia FS vera non la sanno fare. Gli piacerebbe, oh, se gli piacerebbe!

K-Pax è un bel film, ma è il solito film criptoproustiano: vorrei ma non posso...

Adesso Ada dovrebbe avere 50 anni e probabilmente il suo culo non è com'era. Lo resta nel ricordo, vai così che vai bene. Ma la FS continua imperterrita ad avere 20 anni, un gran bel culo e tutti lì a toccarglielo. O meglio: vorrebbero.

Sarà perché alla gente piace la FS? Andate a verificare le statistiche che abbiamo raccolto: alla gente la FS piace un casino, molto di più di quanto non si dica nel fandom. Sarà perché i film di FS incassano "sempre"? Perfino il flop di Waterworld comunque ha incassato nel medio periodo. Sarà perché un film su quattro di quelli che sono realmente in sala è genericamente "fantastico" ed uno su otto è di fantascienza vera? Sarà per questi motivi, ed altri ancora. Ma come diceva Carlo Campanini, " se non ciai i requisiti" perché gli tocchi il culo ad Ada?