Il Foglio di Fantafolio


1704 d.C.: il primo romanzo di fantascienza della Storia di Chistiaan Huygens

di Goffredo Sarsina

Il primo romanzo di Fantascienza della storia, forse non è la storia di Frankenstein. Forse il primo romanzo di Fs della storia è il "Cosmoteoros" di Kristiaan Huygens. E dico forse solo perché non l'ho letto, ma ne ho solo letto. Non so come ci sono arrivato ma è successo mentre facevo una cosa che non facevo da tempo e cioè web-surfing. E mi ci sono letteralmente imbattuto.

Cominciamo da Christiaan Huygens. Chi era costui?

Se la volete sapere tutta cliccate qui: informazioni su Huygens.

In estrema sintesi era uno scienziato, un astronomo per lo più ma anche uno che inventava cose, dall'orologio a pendolo teorizzato da Galileo ad un vero e proprio motore a scoppio alimentato a polvere da sparo (!)

Un astronomo però che ha scritto il Cosmoteoros ossia "Kosmotheoros sive de Terris Coelestibus earumque ornatu conjecturae"; ossia "I mondi celesti scoperti: congetture sugli abitanti, le piante e le produzioni nei pianeti" (1704)

In realtà Komothoeros vuol dire : lo spettatore del cosmo.

Che è l'idea di fondo del libro: noi esseri umani lo siamo, "spettatori del cosmo", ma il cosmo è così grande che ce ne devono essere per forza altri! E per di più non possono essere troppo diversi da noi, e spiega il perché...

Il "Cosmoteoros", è "considerato il primo libro a stampa nel quale si parla di abitanti di altri pianeti". Huygens era considerato da Newton "Summus Hugenius" ed aveva una visione d'insime per così dire che potremmo definire a dir poco cosmopolita: considerava l'essere umano quale "Cittadino del Cosmo"(!)

Egli affermava che "Oltre l'oceano dello spazio le stelle sono altri Soli … Tanti Soli, tante Terre …" e argomentò, in analogia con il nostro Sistema solare, che tali stelle avevano i loro Sistemi planetari e che molti di questi pianeti fossero abitati."

Per approfondire sul "Cosmoteoros" cliccate qui.

E' un articolo strano questo, lo so, ma il fatto è che su Internet un testo non deve essere troppo lungo secondo me: annoia e ci si distrae, inoltre leggere su schermo non è comodo. D'altra parte le informazioni che ho raccolto mi sembrano veramente notevoli. Non ne sapevo niente di questo Huygens!

Ho cercato il testo originale (in latino, figurarsi!) in giro per SBN (il Sistema Bibliotecario Nazionale) e non ne ho ancora trovato ancora traccia. E così ho deciso di passarvi pare pare le informazioni che ho trovato sull'argomento. Solo che non sono poche e che non volevo farne un riassunto che senza conoscere il testo roginale sarebbe stato arbitrario.Scaricatevele stampatevele e leggetevele con calma.Meritano.

Ho attinto le informazioni per questo articolo dai seguenti siti:

http://galileo.imss.firenze.it/museo/b/ihuygen.html
http://www.itisdivini.sinp.net/DIVINI/divini06.htm
http://msgc.engin.umich.edu/cgi-bin/tour_def/people/enlightenment/huygens.html
http://www.exploringmars.org/history/1600.html
http://www.maths.tcd.ie/pub/HistMath/People/Huygens/RouseBall/RB_Huygens.html
http://www.chembio.uoguelph.ca/educmat/chm386/rudiment/tourclas/huygens.htm
http://ethel.as.arizona.edu/~collins/astro/subjects/electromag4.html
http://library.thinkquest.org/18188/english/explore/famous/huygens.htm
http://www.cobalt.chem.ucalgary.ca/ziegler/educmat/chm386/rudiment/tourclas/huygens.htm