Il Foglio di Fantafolio

smg. "RAM" 2000 di Frank Herbert

di Fabrizio Gandino\Gatsu

Herbert è noto per Dune, ma non ha scritto solo quello. In particolare è importante ed attuale Smg "RAM" 2000, la prima opera ad essere pubblicata dallo scrittore.

Uscita con diversi titoli ("The dragon in the sea", “Under pressure" e "21st Century Sub") nel lontano 1956, la storia tratta dello sfruttamento degli idrocarburi, un argomento già scottante per l'epoca.

L’intreccio ha qualcosa dei giorni d’oggi. Da oltre quarant’anni, ormai, gli Stati Uniti sono in guerra con le Potenze Orientali, e l'autosufficienza energetica è un miraggio. Metà della superficie del pianeta è stata contaminata e sfigurata dalle esplosioni nucleari. Gli americani non hanno altra scelta che rubare il petrolio al nemico con piccoli e potenti sommergibili guidati da un ridottissimo equipaggio di quattro membri che trainano un enorme serbatoio.

In questo universo creato da Herbert quattro uomini convivono forzatamente nel ventre d'acciaio del sottomarino mettendo a nudo le proprie paure e tensioni durante situazioni sempre al limite.

Il comando delle forze armate americano, preoccupato di questo evolversi di casi stile sindrome della capanna, incarica uno psicoelettronico di monitorare le reazioni dell'equipaggio e in particolare del capitano in queste condizione di stress.

Herbert si diverte a creare e analizzare le reazioni umane di un piccolo microcosmo nelle profondità marine sotto la pressione psicologica degli eventi, sotto quella molto più fisica dell'acqua e del nemico implacabile e letale, facendo così le prove generali per il successivo Dune.

Il libro è facilmente reperibile presso la Borsa del libro o qualsiasi libreria che tratti fantascienza.

Per la copertina dell'originale uscita su Urania n. 194 (1956) ringraziamo Vegetti, Cottogno e Bertoni, curatori del Catalogo Sf, fantasy ed horror.

Per leggere l'intera recensione cliccare su pmnet.it, il periodico multimediale della Provincia di Cuneo, che ringraziamo per la collaborazione.