Il Foglio di Fantafolio

Concorso letterario "D.Adams"

Cominciamo a parlare: il Concorso Letterario Nazionale "Douglas Adams", Prima Edizione: un concorso per la fantascienza comica

Mi dispiace non poter partecipare a questo premio visto che faccio parte della giuria.Ma al tempo stesso ne sono contento e per due motivi: il primo, perché che spero di ptoer leggere e favorire la diffusione di una fantascienza italiana meno "seriosa" di quella attuale, il che sarà un bene per tutti; il secondo perché così ho un'ottima scusa per non cimentarmi in una delle cose più difficili che ci siano, far ridere.A far piangere sono buoni tutti, far ridere è degno degli dei.Di certi dei...

Massimo Mongai

FantaBassiano 2002

BANDO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

"DOUGLAS ADAMS"

PRIMA EDIZIONE 2002

·        La partecipazione è aperta a tutti, con la sola esclusione degli Organizzatori della manifestazione "FantaBassiano" e dei Giudici del Concorso letterario "Douglas Adams".

·        Il Concorso è dedicato ai racconti di fantascienza comica o comunque umoristica, inediti o editi purché il copyright sia di sola proprietà dell'Autore.

·        Ogni Autore può partecipare con più di un elaborato. Possono concorrere anche racconti che abbiano già partecipato ad altri premi o che siano già stati editi, purché il copyright sia di proprietà esclusiva dell'Autore. Gli elaborati dovranno essere inviati in un unico plico a Concorso letterario "Douglas Adams" c/o Michele Piccolino - Via Appia sud, 7 - 04023 Formia (LT). Il plico non dovrà essere fatto per raccomandata o per pacco, allo scopo di salvaguardare l'anonimato dell'Autore..

·        Il contributo di partecipazione, da ritenersi una forma di versamento volontario per coprire almeno in parte le spese di segreteria, è indicato in Euro 6 per il primo racconto e in Euro 3 per i successivi. Il versamento va effettuato tramite vaglia postale all'ordine di Michele Piccolino - Via Appia sud, 7 - 04023 Formia (LT), con indicazione, nella causale, della partecipazione al Concorso "Douglas Adams" e del numero dei racconti inviati.

·        Gli elaborati dovranno essere di lunghezza non superiore alle quindici cartelle dattiloscritte di 30 righe per 60 battute. Gli elaborati dovranno essere opportunamente rilegati o spillati e recanti il numero di pagina su ogni foglio.

·        Gli elaborati, che in nessun caso verranno restituiti, devono essere inviati in tre copie all’indirizzo di cui sopra. Sono graditi l’invio di floppy disc unitamente al materiale cartaceo e l'indicazione del numero delle battute di ogni racconto.

·        Le opere devono essere corredate da una dichiarazione firmata attestante l'esclusiva proprietà letteraria dell’Autore, nonché la disponibilità di questi a cederne i diritti di prima pubblicazione agli Organizzatori del Concorso letterario "Douglas Adams" che potranno utilizzare i dati pervenuti nel rispetto della Legge sulla privacy. Sulla stessa vanno altresì indicati nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail, numero di codice fiscale dell’Autore e ogni altro dato necessario per identificare e contattare l'Autore.

·        Ogni racconto dovrà essere inviato anonimo e recante vicino al titolo un codice composto da quattro cifre. Stesso numero di codice e titolo/i andranno ripetuti su una busta opportunamente chiusa in cui verranno inseriti: i dati dell’Autore, titolo e numero di codice delle Opere, breve dichiarazione di inedicità. Nella stessa busta, infine, dovrà essere contenuta una copia della ricevuta del vaglia postale con il versato contributo di partecipazione.

·          Termine ultimo per l'invio dei racconti è fissato nel 31 maggio 2002. Farà fede il timbro postale.

·          La Pregiuria, composta dagli Organizzatori della manifestazione "FantaBassiano", esprimerà una prima selezione. Le Opere scelte saranno poi giudicate e votate dalla Giuria Finale composta da Andrea Carlo Cappi, Francesco Grasso e Massimo Mongai.

·        Gli Autori dei racconti risultati vincitori riceveranno:

1.   Euro 750 al primo classificato e targa di merito.

2.   Euro 500 al secondo classificato e targa di merito.

3.   Euro 250 al terzo classificato e targa di merito.

·        Gli Autori dei racconti finalisti riceveranno un attestato di partecipazione e una targa di merito.

·        I 10 racconti finalisti verranno pubblicati in un volume antologico edito a cura dell'Organizzazione della manifestazione "FantaBassiano" e sul sito della manifestazione stessa. Gli Organizzatori, inoltre, si impegneranno a promuoverne la pubblicazione su riviste, giornali e altre pubblicazioni.

·        La premiazione dei vincitori e dei finalisti avverrà durante la manifestazione "FantaBassiano" che si terrà presso l'omonimo borgo della provincia di Latina durante il mese di settembre 2002.

·          I premi dovranno essere ritirati sul posto, personalmente o con delega scritta.

·          La partecipazione al Concorso indica l’automatica accettazione di tutte le norme sovraesposte nel bando. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

·          Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati dal presente bando comporterà l'esclusione dal Concorso.