Il Foglio di Fantafolio

Tag17, una miniserie di tre numeri creata dalla fantasia di Carmine Amoroso.

di Akai Wakusei

Se vi piacciono davvero i buoni fumetti, amate film come Matrix, impazzite per le scansioni filmiche di John Woo, questo è il fumetto che fa per voi! Stiamo parlando di Tag17, una miniserie di tre numeri creata dalla fantasia di Carmine Amoroso.

Da un'idea concepita svariati anni prima, al termine di un riposo sabbatico di ben cinque anni (che uomo ricco e fortunato!), Carmine è uscito con Tag17, che pur non essendo un supereroe, è un tentativo di fare fumetto italiano seguendo canoni non europei.

A chi segue un minimo il mondo dei fumetti viene in mente un'analogia, magari esagerata ma non del tutto pellegrina. Negli ultimi dieci anni il mondo dei supereroi è stato stravolto da una successioni di riscritture critiche (Frank Miller, Todd McFarlane). L'ultimo mito è Michael "Joe" Straczynski, ispiratore e autore principale dell'intera saga di Babylon 5, articolata proprio su cinque anni. Dopo questo lavoro Joe è tornato al fumetto, ispirando e scrivendo il progetto Rising Stars, edito in Italia da Cult Comics (www.cultcomics.it).

La storia di Rising Stars, nella quale i supereroi sono vittime, è completamente diversa dall'avventura nel cyberspazio scritta da Amoroso. Il parallelo è da ricercare nella genesi del progetto, che ha richiesto ai due autori una pluriennale sortita dal mondo nel quale abitavano in precedenza.

Vi consigliamo apertamente una visitona al sito, HYPERLINK http://www.maximuspressstudios.it, perché è molto bello e ricco. Vi consigliamo anche di acquistare subito il fumetto.

Ritenendo che fosse giunto il momento di realizzare un qualcosa che potesse soddisfare un target più ampio di lettori crea, insieme ad un gruppo di amici, F.L.A.G. (un acrostico per Fumetti, Libri, Avventure, Giochi), una rivista che oltre ad articoli e recensioni, ospita anche interviste esclusive a personaggi famosi dei vari settori esplorati (memorabili quella effettuata per telefono a Stan "The Man" Lee, quelle a John Romita Jr. e Gary Frank ed una ai principali editori italiani).

Mark Mayers si risveglia in una villa su una scogliera privo di memoria, vegliato ed accudito da una misteriosa donna di nome Evhe. Dopo alcuni giorni i due avviano una relazione ed Evhe rivela a Mark di essere una hacker, così come lui è TAG 17, uno dei più famosi e ricercati cowboy d'interfaccia del pianeta...

http://www.maximuspressstudios.it/