Il Foglio di Fantafolio

Una novità assoluta: da NL l'accesso diretto alla "Science Fiction" di Radio Rai 2; Il limen ospita la FS su Radio

di D. Berni

Da oggi potrete accedere direttamete dal nostro limen alla fantascienza che è diventata fiction su Radio RAI2.Cliccando direttamente agli idirizzi delle puntate verrete portati dentro il sito RAI, nella sezione Archivio.

La quale sezione è di per sé cosa che meriterebbe un attento articolo. Si tratta infatti della sezione nella quale è possibile risentire le puntate che vi siete persi di una trasmissione che vi possa esser piaciuta. Non c'è evidentemente tutta la radio, le 24 ore di trasmissioni, ma fior da fiore, le trasmissioni che di fatto hanno avuto maggior seguito o che comunque "meritano" di esser conservate. Fra queste le puntate di "fiction" radiofonica e fra queste noi vi diamo i link di quelle di fantascieza.

Queste sono per l'esattezza tre: oltre alla riduzione radiofonica di "Memorie di un cuoco d'Astronave" di Massimo Mongai, "Sam Torpedo" che è una vera e prorpia "fantascienza comica", e "Domino" di diego Cuggia, notissimo per altre trasmissioni di Fiction radio quali il mercante dei fiori, prima e seconda serie.

Nel prossimo numero riusciremo probabilmente ad intervistare o sergio Valzania o diego Cuggia e vi faremo sapere.

Se vi state chieendo perché non c'è l'Eymerich di Valerio Evangelisti , sappiate che quelle puntate tutto sono tranne che fantascienza. Comunque seguendo i link sempre all'archivo arriverete e lì trovere l'accesso anche alle puntate di Eymerich. Che però resta una cosa NON di FS!

Memorie di un cuoco d'astronave

Dal romanzo omonimo di Massimo Mongai
Sceneggiatura di Mongai e Fei
Regia di Idalberto Fei

Le puntate di Memorie di un cuoco d'astronave

Domino

Sceneggiato in 50 puntate scritto e diretto da Diego Cugia

Roma, domani. Cesare Serpieri, cinquant'anni, scrittore disoccupato, reso celebre da "TRIADE", romanzo-denuncia contro la piovra gialla, e' sposato con Lilli, di venti anni piu' giovane, giornalista al TGE, il telegiornale europeo. Sono i genitori di Domino, una bambina di sette anni, di sorprendente intelligenza. Una tipica bambina europea della prossima generazione.

All'inaugurazione del Palazzo di Cristallo, il grattacielo di vetro della multinazionale Lao Company di Hong Kong, che sovrasta la basilica di Santa Maria Maggiore, labambina diviene oggetto di attenzioni misteriose.

Il presidente di Lao Italy, Wagner Tung, un affascinante cino-tedesco dagli occhi a mandorla, azzurri, strappa un capello a Domino che un cinesino della setta nasconde in una bustina di plastica, dileguandosi fulmineo nella marea gialla degli invitati.
"Lo sai che da un bulbo di un capello si puo'; ricavare la sequenza del DNA?" esclama lo scrittore alla giovane moglie.
"Credi che i cinesi, con i loro quattrocento milioni di bambini, abbiano il tempo e la voglia di clonare nostra figlia?" risponde sarcastica la mamma giornalista.
Cosi' ha inizio la trama fittissima e avvincente di "Domino" in cui una spietata setta multinazionale di Hong Kong clona la bambina italiana con lo scopo di fondare una nuova stirpe immortale che sottomettera' l'Europa.

Sam Torpedo

scritto e diretto da Gaetano Cappa

In un futuro prossimo, il mondo del cinema è dominato dai film d'azione. Un cinema di serie Z che vede come figura di spicco il divo Sam Torpedo: arrogante e sbruffone, crede che la vita sia sempre come nei suoi film e non perde occasione per ricordare che ne ha girati 299 senza mai usare controfigure. È fidanzato con Lorna, modella sexy che lo ama incondizionatamente, nonostante lui sia palesemente più stupido e insensibile di lei. In occasione del party per il primo ciak del suo 300esimo film, Sam e Lorna sia danno ai bagordi nella suite imperiale del lussuosissimo e tecnologicamente avanzato Galaxy Hotel, che ha in dotazione persino un maggiordomo bionico, pignolo e superintelligente: Omàr. Qui, dopo una notte di festeggiamenti selvaggi, Sam, Lorna e Omàr si ritrovano in un caos senza precedenti: nella suite regna la devastazione più assoluta, e quando Sam, ubriaco, si mette a citare uno dei suoi film e invoca il Signore del Caos, accade l'irreparabile: nella camera d'albergo esplode un Big Bang che dà vita alla formazione di un nuovo universo. Immediatamente i nostri eroi vengono prelevati dalla fantomatica Kaos Corporation, la holding globale che detiene i diritti su tutto il cosmo e che ovviamente non tollera che qualcun altro avvii la creazione di un universo parallelo. Vengono così scaraventati per una mortale vacanza-premio sul misterioso e dannamente ostile pianeta Gong, una sorta di pattumiera siderale, supremo esempio di deiezione universale. Qui incontreranno mille personaggi diversi e si ritroveranno ad affrontare le avventure più incredibili, guidati dalla voce del Depliant Telepatico, animati dalla speranza di poter tornare a casa, sulla Terra.