Il Foglio di Fantafolio

Come fare un dizionario sui film senza vederli

il Morandini - Dizionario dei Film 2002
Edizioni Zanichelli (per la rivista Ciak, su CD Rom)
di Laura, Luisa, Morando Morandini
costo £. 19.900

Pubblichiamo una sintesi della recensione già apparsa nell'area cultura del Periodico Multimediale della Provincia di Cuneo, http://www.pmnet.it/, completa della risposta della Zanichelli.(L.S.).

L'opera si presenta e si qualifica come strumento "Per ogni vero appassionato di cinema", raccoglie al suo interno 17.000 film usciti nelle sale italiane dal 1920 ad oggi sotto forma di schede riassuntive.

Le schede sono essenziali e comprendono regia, attori, eventuali premi, titolo originale e anno di produzione, genere e voto.

Il Morandini in CD, Per essere un prodotto che si dichiara multimediale manca di troppe immagini, senza contare la discutibile validità dei supporti audio o video.

Ma anche il dizionario è scadente e pieno di errori. N particolare, però, gli estensori sembrano avere una naturale avversione per la Fantascienza dal momento che, cito testualmente, riferendosi al gustosissimo Balle spaziali di Mel Brooks, si afferma: "La sua debolezza deriva dal modello parodiato: Guerre stellari era già, se pur in modo latente, una parodia" .

Ma la vera chicca che ho scoperto è la seguente: "Per risolvere problemi energetici ed ecologici, l'ammiraglio Kirk ha bisogno di due balene, specie ormai estinta. A ritroso nel tempo l'astronave Enterprise atterra nel 1986 in California per procurarsele." si

riferisce al film "Star Trek IV rotta verso la Terra".

Peccato.... sì peccato, perché è evidente, a questo punto, che il compilatore della scheda non ha visto né questo film né quello precedente dove l'Enterprise va distrutta; se a ciò naturalmente si aggiunge che l'Enterprise, in nessun film della saga tuttora in corso, è mai atterrata da alcuna parte (precipitata semmai), semplicemente

perché non può farlo, ecco che si finisce per pensare che questo sì, sia una parodia di un Dizionario cinematografico!

Per essere un testo che, immodestamente, si autodefinisce un guida per cinefili, anzi "la guida", direi che manca in questo caso del requisito più essenziale: visionare attentamente le pellicole prima di scriverne. Naturalmente abbiamo mandato alla Zanichelli un'informativa per richiedere il perché di questo macroerrore e di altri.

Fabrizio Gandino/Gatsu

Ed ecco la risposta della Zanichelli, ben fatta ma che non risponde a tono sul punto relativo all'Enterprise (L.S.).

Gentile signor Gandino,..rispondo al suo messaggio del 21 dicembre..Nel Morandini 2002 circa il 26% dei film ha ottenuto un giudizio critico compreso fra 3 su 5 e 5 su 5. Fra i film classificati come 'fantascienza' questa percentuale scende, ma di poco: è circa del 22%. Una leggera differenza che non mi pare giustifichi la sua affermazione che nel dizionario trasparirebbe 'un'avversione ... verso tutto il genere fantascientifico'..E' invece possibile che il giudizio degli autori differisca dal suo su specifici film: ma il fatto di esprimere giudizi equilibrati ma netti è forse la caratteristica più apprezzata dagli oltre 100.000 lettori del Morandini..Che gli autori abbiano visto tutti i film sul quale esprimono giudizi è pacifico: il non farlo e fidarsi del giudizio di altri critici sarebbe deontologicamente non ammissibile; come nel caso di un medico che firmi la cartella clinica di un malato non visitato oppure di un notaio che attesti cose non viste ma solo sentite dire..Piuttosto è ben possibile che il nome dell'astronave di Star Trek IV sia stato riportato in modo errato: segnalo il fatto agli autori per un'eventuale correzione nel Morandini 2003...Con i miei migliori saluti e auguri..Lorenzo Enriques..Amministratore delegato.Zanichelli editore..