Il Foglio di Fantafolio

Le fantasie della scienza

di Leo Sorge

Le fantasie della scienza
Arona, Catani, Cerruti, Dal Dan, Galeoti, Gatto, Masali, Treves, Vallorani
100 pagine A5, CS Libreria, Torino

La fantascienza s'interroga spesso sui rapporti tra scienza, fantascienza e tecnologia. Io stesso, nel mio piccolo, mi sono cimentato in questo compito, producendo Futuristico (www.nigralatebra.it/futur). Quando il Corriere della Fantascienza ha segnalato la pubblicazione degli atti di un convegno su Le fantasie della scienza, vedendo i nomi degli intervenuti non ho resistito ed ho ordinato il libro.

Pubblicato tra i LibriNuovi della CS Libreria Editrice, il prezzo di novemila lire inclusa spedizione è davvero alla portata di chiunque. Perché acquistare questi atti, direte voi? Perché sono interessanti per capire la fantascienza di oggi attraverso gli occhi degli autori di oggi. Non tutti gli intervenuti fanno parte di questa categoria, certo: ma gli interventi di Luca Masali e di Nicoletta Vallorani fanno decisamente parte dell'oggi.

Il lavoro di Masali è sul suo specifico, l'ucronia, e mi pare di averlo già visto in giro. E' chiaro che l'ucronia sta alla storia come la fantascienza sta alla scienza. Nicoletta Vallorani, invece, parla dell'inevitabilità del meticciato nella fantascienza, che già nasce come osmosi tra più elementi. Straordinario anche il dettaglio tra scienza e umanismo offerto da Vittorio Catani, che si fa leggere d'un fiato anche se denso di citazioni, riferimenti e scoperte.

Troppo tradizionalisti e densi di ufficialità sono alcuni degli interventi, principalmente la faticosissima apertura di Cerruti sulla comunicazione scientifica (oops!) ma anche in parte la visione della contaminazione di Danilo Arona, che con ogni probabilità gli autori avranno narrato in maniera meno libresca della versione scritta.
Anche prefazione e postfazione sono da leggere. Insomma, chi non si è tenuto aggiornato su come l'evoluzione di scienza e divulgazione stiano influendo sulla moderna fantascienza ha un'ottima occasione per recuperare il tempo perso senza sforzo e con poche lire. (L.S.)

Acquistatelo oggi!
Basta una e-mail a: cs@arpnet.it
Tel: 011/6503158