Il Foglio di Fantafolio

Anche Roberto Vacca a Futuristico

di Leo Sorge

Prosegue l'aggiornamento su Futuristico, la trasmissione della fantascienza italiana che parla di fantascienza, scienza, tecnologia ed informatica attraverso le voci degli scrittori italiani di fantascienza. Futuristico è prodotta da Leo Sorge e sponsorizzata dalla Iter, azienda leader nella convegnistica informatica (http://www.iter.it).

La prima serie di trasmissioni ha nel cast alcuni dei principali nomi del centro-sud d'Italia: Francesco Grasso, Massimo Mongai e Sergio Valzania. Tra i saggisti Sebastiano Fusco, direttore di Mystero (http://www.profondorossoshop.com), Marco Minicangeli e lo stesso Valzania. Per i fatti che hanno modificato il panorama dell'emittenza italiana, però, non è ancora pronta la lista delle emittenti che la manderanno in onda. Intanto è definitiva la scelta del logo, mostrato come illustrazione di questo articoletto.

Come anticipato il mese scorso, il cast degli autori intervenuti alla trasmissione si arricchisce di un nome essenziale nel panorama italiano: Roberto Vacca, ingegnere/scrittore ed editore elettronico. Per chi non lo conoscesse sono a disposizione alcuni siti, in particolare http://www.printandread.com.

Per me è un onore poter dire di aver intervistato Roberto Vacca. Circa venticinque anni fa fui catturato da una delle tante edizioni del suo Medioevo prossimo venturo, un saggio sull'immediato futuro, rimasto ineguagliato per capacità di analisi nel panorama dei futurologi a livello mondiale. Più tardi seppi che l'enorme mole di dati era stata sintetizzata e novellizzata nel breve romanzo Morte di Megalopoli, anch'esso meritevole di lettura e meditazione.

A Roberto Vacca Futuristico ha riservato il ruolo di commentatore. Nei due minuti finali, infatti, è lui a dire la sua con sintesi e straordinaria energia su tutti gli argomenti della trasmissione. In alcuni casi, inoltre, interviene in alcuni punti nevralgici.

Con Roberto Vacca è completo il cast della trasmissione. Non sono però esclusi arricchimenti dell'ultima ora, per i quali si dovrà attendere il mese prossimo.